DolomitesMuseum - Officina di storie

DolomitesMuseum – Officina di storie è il nuovo spazio digitale dei Musei delle Dolomiti. Uno spazio in continua evoluzione, dove condividere racconti, tradizioni, esperienze relative al patrimonio Dolomiti UNESCO. Non è una mostra da visitare, ma un’officina nella quale si lavora insieme per produrre qualcosa di unico e meraviglioso.

Al suo interno troverete più di 700 risorse digitali che compongono gallerie multimediali, mappe interattive, blog e memory game per mettere alla prova la vostra conoscenza. Un racconto corale nato dalla campagna tematica #DolomitesMuseum e che ora ha vita propria. Le sue sette sezioni vi porteranno alla scoperta dei riti montani, delle forme di vita in pendenza, delle rocce e dei fossili dolomitici. E ancora: i passi come punti di contatto tra culture diverse, l’origine degli sport in montagna, i tempi che caratterizzano la nostra esperienza in alta quota.

Il cuore di questo spazio sono le storie e le persone che le hanno condivise. I protagonisti della nostra officina sono 50 operatori provenienti da 30 istituzioni di tutto l’arco dolomitico, che hanno aperto le porte virtuali dei musei proprio quando quelle fisiche erano chiuse, per donarci un racconto corale che continuerà ad accompagnarvi nei prossimi mesi. E al quale potrete contribuire anche voi: tante sono le storie che ancora aspettano di essere raccontate.

Vi invitiamo a percorrere questa Officina di storie con lo stesso spirito con cui intraprendete un sentiero di montagna: fermandovi ogni tanto lungo il percorso, per contemplare i nuovi orizzonti che si aprono davanti a voi.

Collegati alla nostra pagina Facebook il 23 luglio alle 18, ed entra insieme a noi nella nostra officina di storie! 

DolomitesMuseum – Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto Musei delle Dolomiti della Fondazione Dolomiti UNESCO.