Crea il tuo Instant Silent Play

L’ARTE CHE RACCONTA L’ARTE: CREA IL TUO ISTANT SILENT PLAY

Quelli digitali non sono unicamente prodotti culturali: sono processi. Arricchiscono chi li fruisce, ma arricchiscono anche chi li crea. Per questo Dolom.it insiste tanto sulla partecipazione e sulla co-creazione. Diventare attori del processo è un’esperienza che trasforma il rapporto con il patrimonio: lo rende più vicino, più proprio, lo espone a letture diverse e fa scoprire nuovi, imprevisti, modi di raccontarlo e diffonderlo.

Sviluppare un Istant Silent Play Dolomitico è uno dei processi che ci stanno più cari: parlando, provando, sperimentando assieme agli attori e registi del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, gli operatori dei Musei mettono in pratica creatività e flessibilità, mentre le loro collezioni appaiono più elastiche e la trama che le unisce al territorio circostante più forte e ramificata.

E i musei sono solo un esempio: associazioni, scuole, aziende. L’arte è un’esperienza che trasforma attraverso la bellezza. Raccontare il patrimonio attraverso l’esperienza artistica è un’esperienza artistica che diventa parte del patrimonio. Per chi la scopre e per chi la rende possibile.

Hai un'idea per un Instant Silent Play dolomitico o vuoi sperimentare il format? Scrivi a info@museodolom.it