Il mio museo - I progetti didattici

Nella sezione “Il mio museo” sono accolti i percorsi di scoperta del territorio co-creati dagli studenti.

La prima sezione #Acque è stata creata nel 2016 nell’ambito di un progetto didattico avviato assieme all’associazione ‘ISOIPSE. Sinergie Strategie Territorio’. Il progetto ‘Costruiamo il museo virtuale del paesaggio – Sezione Acque’ ha visto la partecipazione di 200 studenti provenienti da nove istituti scolastici superiori di tutta la Provincia di Belluno, e nove istituzioni culturali che hanno reso disponibile il proprio patrimonio digitale. La sezione #acque, che ha ricevuto il sostegno di BIM Gestione Servizi Pubblici e BIM Belluno Infrastrutture, è la prima ad essere inaugurata e visibile dal maggio 2016 sul portale www.museodolom.it, realizzato grazie al software Movio del Ministero dei Beni Culturali.

A partire dall’autunno 2018, la sezione friulana ha coinvolto oltre 100 studenti delle scuole pordenonesi di Vivaro, Meduno, Spilimbergo e Maniago che, con la guida degli operatori didattici dell’Ecomuseo Lis Aganis, hanno realizzato libri digitali, videotestimonianze, gallerie fotografiche su Instagram, tour multimediali su izi.TRAVEL: prodotti digitali che hanno arricchito il museo e il paesaggio con nuovi modi di raccontarlo.

Fuori Dal Museo Dentro Il Paesaggio, il progetto dell’Associazione Isoipse finanziato dalla Fondazione Cariverona è divenuto, nel 2018-19 una nuova sezione del Museo Dolom.it, con la partnership di Provincia di Belluno, la Rete Museale della Provincia di Belluno, il Comune di Alano di Piave, il Comune di Cesiomaggiore, gli Istituti Comprensivi di Quero-Vas e Cesiomaggiore. 230 studenti delle scuole primarie e secondarie hanno partecipato a laboratori didattici nei musei, esplorato il paesaggio e reinterpretato il patrimonio nelle forme e con gli strumenti della contemporaneità: un orizzonte didattico che ha permesso loro non solo di ricevere le informazioni, ma farle proprie e ricordarle rielaborandole secondo la sensibilità e i linguaggi della loro epoca.

Sei un operatore didattico o un insegnante e vuoi sviluppare un progetto con DOLOM.IT? Scrivi a info@museodolom.it .